martedì 13 dicembre 2016

Vespasiano, imperatore reatino


Tito Flavio Vespasiano fu un imperatore romano che nacque in Sabina presso l'antico Vicus Phalacrinae, corrispondente all'odierna cittadina di Cittareale (nell'attuale provincia di Rieti) da Tito Flavio Sabino, appartenente ad una famiglia dell'ordine equestre di Reate.
Tito Flavio Vespasiano importante imperatore, fondatore della dinastia flavia, governò fra il 69 e il 79 d.C. col nome di Cesare Vespasiano Augusto. 
Tra le tante opere pubbliche a lui riconosciute, ricordiamo l'Anfiteatro, simbolo ancora oggi dell'antica Roma, il Colosseo.
Morì nella sua villa a Cotilia il 23 Giugno del 79.







Il Museo Civico di Cittareale è stato inaugurato nel 2009 e contiene al suo interno i reperti archeologici ritrovati a partire dal 2005 che hanno portato alla scoperta di un grande complesso repubblicano del 100 circa a.C., di un vicus, di una necropoli del V-VII secolo d.C. e di una grande villa, forse proprio quella dove nacque l'imperatore Vespasiano.





Le Terme di Cotilia note anche come Aquae Cutiliae o Villa di Vespasiano è un sito archeologico situato nella Piana di San Vittorio in provincia di Rieti. I resti delle antiche terme di Cotilia si trovano nei pressi dei moderni edifici termali. La struttura, ben conservata, si estende per quattrocento metri di lunghezza ed è sviluppata su quattro terrazzamenti.
 Si narra che i grandi imperatori Romani, amanti del luogo e della sua acqua, proprio in queste terme passarono al mondo di Ade.
La villa stessa fu utilizzata dagli imperatori Vespasiano e Tito come luogo di villeggiatura durante gli ultimi anni della loro vita.

Sito web delle Terme di Cotilia 

Alice Colantoni, Noemi Fioralisi, Lucrezia Coppa, Caterina Bigelli


Nessun commento:

Posta un commento